Con ritardo biblico (nel mentre sono tornata in Cina e ho fatto ampiamente in tempo a riprendermi dal jet lag) eccomi a scrivere dei due giorni passati a Milano.
Ero stata a Milano solo una volta, mille anni fa per un concerto e avevo visto praticamente solo il Duomo. E non fosse stato per andare a trovare un’amica sarebbero trascorsi altri mille anni probabilmente. Ho soggiornato in un posto fighissimo e fighetto come solo gli hotel milanesi, grazie sempre alla mia amica (pazza) che l’ha scovato e prenotato per me. In pratica ho dormito dentro un palazzo storico milanese a due passi dai Navigli. Se qualcuno fosse interessato, il posto in questione si chiama Zebra Navigli.
Ho fatto le cose tipiche che si fanno quando si va a Milano. Tipo mangiare sushi e prendere un gelato a mezzanotte a novembre. Ho visto il Duomo, stavolta anche dentro. Sono stata in via Monte Napoleone tra le sciure che facevano shopping; alla Pinacoteca di Brera e a fare l’aperitivo sui Navigli come le vere milhanesi. Mi mancava solo andare da Starbucks e avrei vinto il premio originalità dell’anno, lo so.
Avevo una lista di cose che volevo assolutamente fare e la prima era la Pinacoteca. Ho visto il bacio di Hayez, qualche Modigliani e altre cosette da niente, tipo lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e il Cristo morto nel sepolcro di Andrea Mantegna.
Apro una parentesi polemica. Io amo l’arte e Caravaggio è uno dei miei preferiti. Alla Pinacoteca è esposta la Cena in Emmaus e sarei potuta andare solo per questo. Indovinate cosa è stato dato in prestito al PRESTIGIOSO Musée Jacquemart-André di Parigi? Sì, Caravaggio. Nemmeno al Louvre, dico io. Non si fa. In cambio, i simpatici francesi ci hanno mandato un minuscolo Rembrandt, questo qua:
Va bè. Per superare la cocente delusione c’è stato l’aperitivo e il Museo del Novecento il giorno successivo. Al penultimo piano la vista è notevole.
Finita la visita via alla stazione verso Roma. Milano, mi sei piaciuta.
Magari ci rivedremo prima che passino altri 8 anni.
Peccato che non fossi a Milano! Cosi ti portavo a fare Milanodabar come solo noi milanesi ex imbruttiti sappiamo fare! Anche xke a Milano, i veri aperitivi si fanno nei bar di quartiere lerci! 😂😂😂
Nel caso, rientro a primavera! 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora speriamo di trovarci insieme a Milano una volta! Ma la prossima primavera la vedo difficile 😛
"Mi piace""Mi piace"